Pastiera

  

 

Ingredienti:

(per la pasta) 300 g. di farina, 150 g. di zucchero, 150 g. di burro, 3 tuorli d’uova, 1 tazzina di latte, la buccia grattugiata di un limone, un pizzico di sale.

(per il ripieno) 500 g. di ricotta, 400 g. di zucchero, 250 g. di grano bagnato, 200 g. di arancia candito a cubetti, 50 g. di burro, 6 uova, la scorza di un limone, 5 dl. di latte, 1 fiala di fior d’arancio, 1 cucchiaino di cannella in polvere, un pizzico di sale.

 

Mettete il grano a bagno in acqua per tre giorni, cambiando l’acqua ogni sera; il terzo giorno pesatene 250 g. e mettetelo in una casseruola con altra acqua; lasciate cuocere per 15 minuti. Nel frattempo scaldate il latte. Scolate il grano e aggiungetelo al latte bollente, aggiungete il pizzico di sale, il burro, la buccia di limone e la cannella, coprite e lasciate cuocere a fuoco lento finché il latte non sarà completamente asciugato. Togliete la buccia di limone e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto. A parte lavorate la ricotta; aggiungetevi lo zucchero e, uno per volta i 6 tuorli d’uovo; aggiungete il fior d’arancio e i canditi. quando tutto è ben amalgamato, versate il grano e mescolate aggiungendo con delicatezza gli albumi delle uova montati a neve. Disponete sul tavolo la farina a fontana; al centro ponete il burro, i tuorli, lo zucchero, il sale e la buccia del limone grattugiata. Impastate velocemente fino ad ottenere una pasta consistente ma non dura; lasciarla riposare in un posto fresco. Stendete la pasta frolla su una tortiera, precedentemente imburrata. Distribuitevi sopra l'impasto. Decorate con strisce di pasta frolla come per una crostata.
Fate cuocere nel forno riscaldato a 180° e quando la superficie diventa bionda (occorrerà circa un'ora) spegnete il forno e lasciate per un'altra ora al caldo ad asciugare. Spolverizzate con zucchero vanigliato prima di servire.