Rassegna Teatrale Amatoriale “Mascherestive”

 

2014

Bando Mascherestive 2014
bando mascherestive2014 doc.doc
Documento Microsoft Word 199.5 KB

 

Venerdì 18 luglio

 

Compagnia “A Zeza”

Sant’Agnello

 

“Quanno se Magna”

 

La trama si snoda attorno a numerosi colpi di scena e malintesi sulle vicende di una coppia povera e prossima alla separazione, ma non mancano altri personaggi, fra cui la sorella del marito, zitella alla disperata ricerca dell’amore, un ragioniere, suo migliore amico che gli viene incontro con ogni mezzo per aiutarlo, la figlia, fidanzata con un ragazzo di opposta estrazione sociale, gli avvocati di entrambi, che propongono espedienti improbabili, e il padre, affetto da demenza senile. Dopo le peripezie, il colpo di scena che conclude la commedia.

 

 

Domenica 20 luglio

 

Compagnia “Colpi di Scena”

Gravina di Puglia

 

“E’ colpa mia se piaccio alle donne”

 

Provate a immaginare un invito a cena un po’ particolare. Immaginate due coppie di coniugi frustrati, un omosessuale sull’orlo di una crisi isterica, e una psicologa molto naif. Equivoci, colpi di scena… un mix eterogeneo che non potrà che divertirvi, ma anche raccontare in maniera leggera e ironica l’amore e il sesso in tutte le sue – a volte folli- sfaccettature.

 

 

Mercoledì 23 luglio

 

Compagnia “Imprevisti e probabilità”

Formia

 

“Neapopuli”

 

 Uno spettacolo dove Napoli e la napoletanità si avvertono prepotenti: confusione da mercato, chiacchiere da basso, tra una tombola e un litigio; sono le città invisibili di Italo Calvino da cui la pièce trae spunto, insieme al Basile de Lo cunto de li cunti, Neapopuli è uno spettacolo che alterna volgarità a momenti di narrazione silenziosa e riflessiva, di cui si fa portavoce un cantastorie; che si chiude piano piano tra la comicità sfacciata e ormai classica della capera e i riti, le danze e i canti che fino alla fine accompagnano attori e spettatori.

 

 

Domenica 27 luglio

 

Compagnia “Le Meteore”

Massa di Somma

 

“Don Pascà passa a vacca e fa acqua a pippa”

 

Nel dopoguerra, in una famiglia molto povera dove la fame e la miseria la fanno da padrona, giunge improvviso lo zio d’America. Il falegname Ciccillo e la fiera moglie Concetta sperano, con l’arrivo di Cesarino dagli States, di risolvere tutti i loro problemi legati alla povertà, pagare i fitti arretrati e poter finalmente mettere tutti i giorni un piatto caldo a tavola. L’irrequieta figlia Angelina, la vicina impicciona, il padrone di casa, l’esattore del fitto e il nipote mangione. Il tempo scorre veloce e lo spettatore tra una risata e l’altra arriva leggero al finale.

 

 

Giovedì 31 luglio

 

Compagnia “Il Sipario” di Agropoli

 

“Faciteme sta cujete”

 

“Faciteme sta cujete”, commedia comica in due atti di Raffaele Caianiello, adattata da Umberto Anaclerico, anche attore protagonista, e Gaetano Troiano alla regia. Spettacolo che, però, di quieto sembra avere poco, pieno di sorprese e comicità esplosiva. Un’armonia familiare turbata da tresche amorose e riscatti s’intreccia a situazioni tra il grottesco e il paradosso all’interno di una trama ingarbugliata, che si conclude con un lieto fine che lascia allo spettatore uno spunto di riflessione sull’importanza dei buoni sentimenti e della pace familiare.

 

 

 

Domenica 3 agosto

 

Compagnia “A Zeza”

Sant’Agnello

 

“Club Privè”

 

 

 

Una lettura comica sui vizi di una famiglia della Napoli bene, una trama intrigante, curiosa, originale, bizzarra mai noiosa. Coppie in crisi, più che sentimentale, sessuale; incapacità di accettare l’avanzare dell’età; problemi con partner e segreti da nascondere, mogli che fanno di tutto per riaccendere il desiderio. Ma le bugie hanno le gambe corte…