Rassegna Teatrale Amatoriale “Mascherestive”

 

2016

BANDO MASCHERESTIVE 2016
Bando Mascherestive 2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 375.3 KB

Domenica 17 luglio

 

Compagnia “Gli Ignoti”

Napoli

 

“Sogno di una notte di mezza sbornia”

 

Secondo voi i sogni si avverano? Soprattutto si avverano i sogni sognati in sogno? La quasi totalità della gente, e specialmente il popolo napoletano, ha sempre creduto e comunque sperato che per avere un pò di benessere perchè la vita possa cambiare all'improvviso, si deve vincere una bella quaterna al lotto. Una grossa vincita al lotto è sicuramente un modo veloca, immediato per possedere tanti soldi, ma se i numeri da giocre te li da qulcuno in sogno, ti chiede qualcosa in cambio? Ovvero: io ti faccio vincere però? C'è un prezzo da pagare? Ai nostri protagonisti, è accaduto proprio questo.

Domenica 25 luglio

 

Compagnia “Le Meteore”

Massa di Somma

 

“Non tutte le corna vengono per nuocere”

 

Protagonisti sono due coniugi, Claudia e Giuseppe Pace, che iniziano a dubitare sulla reciproca fedeltà a causa della zizzania che il loro domestico Rafiluccio sparge tra i due. Il domestico ancora "signorino", intrappola la coppia in equivoci e fraintendimenti. I due vivono diverse vicissitudini al limite del paradossale e con intervento di altri personaggi arrivano quasi sull'orlo del divorzio.

Domenica 31 luglio

 

Compagnia “Coli di Scena”

Gravina in Puglia

 

“Io speriamo che me la cavo”

 

Uno spettacolo dove la spontaneità dei bambini protagonisti intenerisce ed emoziona. Il protagonista della vicenda è Maurizio, maestro di origini meridionali, che dopo un periodo trascorso al nord, torna ad insegnare nella scuola dove ha studiato da piccolo: il pubblico vedrà attraverso i suoi occhi ingenui lo svolgersi degli eventi che sembrano subbissarlo di continuo e di cui sembra essere vittima senza via di scampo... Maurizio e i suoi sogni si scontrano con la cruda realtà... E io?... Speriamo che me la cavo!!!! 

Giovedì 4 agosto

 

Compagnia “Teatro Mio”

Vico Equense

 

“Chi non muore si rivede”

 

Una commedia apparentemente brillante, che nasconde nella sua struttura drammaturgica uno dei più spinosi argomenti sull'umanità: la verità! I personaggi vivono e interaggiscono continuamente ai confini del grotteso e drammatico, tra realtà e apparenza. Il meccanismo comico, non è mai fine a se stesso, ma generato dai caratteri dei personaggi che si incontrano e si socntrano su un tema e all'interno di una vicenda per niente umoristica. Uno spettacolo semplice, piacevole e comprensibile, mai banale e sempre interessante.

Domenica 7 agosto

 

Compagnia “La Proposta”

Altavilla Silentina

 

“Ti ho sposato per ignoranza”

 

Totonno Savino, ricco e rozzo negoziante di baccalà ha sposato Masha, figlia di un nobilr russo decaduto, suo socio in affari. Alla base del loro rapporto ci sono incomprensioni e difficoltà dettate dalla differenza di ceto sociale. Ma lui non si dà per vinto e cerca di gestire il mènage coniugale imponendo le sue tesi maschiliste alla moglia. Lo sgrammaticato e testardo "baccalaiuolo" per colpa del suo sedicente e dissoluto amico Alfreduccio si troverà coinvolto in una vicenda che lo stritolerà addirittura e, nel succedersi degli eventi, sarà costretto ad addossarsi colpe non sue. Ma come spesso succede la verità trionferà sempre.