Rassegna Teatrale Amatoriale “Mascherestive”

 

2017

Bando VIII Rassegna Nazionale Teatro Comico Amatoriale
Bando Mascherestive 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 378.8 KB

Domenica 9 luglio

 

COMPAGNIA I FILODRAMMATICI DI NAPOLI

 

“UNA MANO DAL CIELO”

 

La commedia narra di una coppia, in cui il protagonista maschile non vuole avere figli, mentre la sua compagna e totalmente presa dal desiderio di avere una famiglia. Durante un litigio, Marina la fidanzata, gli dice che è incinta e che lui si deve rassegnare e prendere le sue responsabilità da padre. Antonio a tale notizia sviene. Catapultandosi nel mondo dei sogni, Dio giocherà con lui, mostrandogli i lati belli della famiglia. Riuscirà a restituirgli la maturità di cui avrebbe bisogno? Sarà la volta buona ? Il cielo potrà abbattere la sindrome di Peter Pan?

 

Domenica 16 luglio

 

COMPAGNIA IL SIPARIO DI AGROPOLI

 

“RISATE IN FAMIGLIA”

 

Enzo viene convocato a Napoli, città dalle quale non torna da oltre 30 anni, perché la madre non c'è più e il notaio deve leggere il testamento in sua presenza e con quella dei due fratelli: uno che soffre di problemi mentali e l’altro che ha accudito per una  vita il fratello malato. Questa è la partenza della commedia che si svolgerà in due atti tutta giocata sulle difficoltà di una convivenza coatta e sull’ incompatibilità di tre caratteri così diversi tra loro. Riuscirà l’innato legame fraterno a tenere uniti i tre personaggi contrastanti?

 

Domenica 23 luglio

 

COMPAGNIA PIPARIELLO DI NOLA

 

“DAL MARCHESE”

 

Il Marchese Delli Colli, in occasione delle feste natalizie, ha l’abitudine di invitare a casa sua una serie di ospiti sconosciuti tra loro e di vario ceto sociale che parteciperanno ad una speciale gara. Tra scene esilaranti i personaggi si azzufferanno, in nome del Dio denaro, disfacendo la valigia della propria dignità e moralità, per rincorrere ideali di un facile arricchimento, barando, mentendo, dissimulando la realtà nel tentativo di raggiungere i propri scopi.

 

Domenica 30 luglio

 

COMPAGNIA SCENAPERTA DI BATTIPAGLIA

 

“IL MATRIMONIO PERFETTO”

 

In un ritmico susseguirsi di equivoci e colpi di scena, la vicenda si dipana in un vorticoso intreccio di personaggi e scambi di persone, dove spesso qualcuno è dove non dovrebbe essere e qualcun altro è costretto a essere chi non avrebbe voluto. Questa “giostra nuziale”, nata da una situazione apparentemente complessa e intricata, è sdrammatizzata e modellata con sagace ironia e senso dell'umorismo senza mai scadere nella banalità. Il principale intento è la cura della gestione del tempo-spazio e dell'interazione tra i personaggi, costruendo al tempo stesso un intreccio di battute al vetriolo, con un fine umorismo che alimenta un finale per niente scontato.

 

Domenica 6 agosto

 

STABILE ‘A ZEZA

 

“IL MIRACOLO DI SAN PANCRAZIO”

 

La commedia brillante, divisa in due atti, si basa su una sceneggiatura semplice, dai ritmi serrati, con battute, doppi sensi e situazioni paradossali per un dissacrante spettacolo comico.

 

L’azione si svolge nel dopoguerra all’interno della tranquilla sacrestia di Don Peppino. Ma ben presto la quiete verrà rotta da vari accadimenti….

 

E che il miracolo abbia inizio….