Casatiello

 

 

 

 Ingredienti: 1 kg. di farina, 600 g. di zucchero, 9 uova, 300 g. di burro o strutto,     1 cubetto di lievito, 1 tazza di latte,  vaniglia, 250 g. di criscito (lievito di pasta acida), buccia grattugiata di un limone, il succo di un arancia, un pizzico di sale.

 

Per prima cosa bisogna procurarsi il criscito; che si ottiene lasciando fermentare farina ed acqua impastati insieme.
Amalgamate il criscito con 3 uova, 1 tazza di latte, un po’ di farina, un pizzico di sale, un po’ di lievito, 2 cucchiai di zucchero per ottenere un impasto molto leggero e molle che si lascerà poi riposare in un recipiente, coperto con un tovagliolo, in un luogo riparato da correnti d'aria finché il volume non sarà raddoppiato.
A questo punto lavorate a lungo la pasta, aggiungendo 6 uova, la farina, il burro, lo zucchero, la vaniglia, la buccia grattugiata di un limone freschissimo e il succo di arancia.
Battete e lavorate la pasta con molta energia e disponete in stampi, precedentemente imburrati e infarinati, riempiendoli per 1/3.
Lasciate lievitare in luogo tiepido, coprendo gli stampi con un tovagliolo, e con una coperta di lana, per una notte intera (occorreranno circa sedici ore).
Quando i casatielli saranno gonfi e leggeri, infornateli a calore moderato (180 gradi) e lasciateli cuocere per circa un'ora, verificando che i casatielli siano asciutti all'interno ed esternamente molto coloriti.